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Affidamento supporto ai servizi svolti da Sannio Europa Scarl presso i siti “Museo del Sannio, Museo Arcos e Complesso Monumentale S. Ilario”

Soggetto aggiudicatore: Sannio Europa
Oggetto: Affidamento supporto ai servizi svolti da Sannio Europa Scarl presso i siti “Museo del Sannio, Museo Arcos e Complesso Monumentale S. Ilario”
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 212.800,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 212.800,00 €
Oneri: 9.184,00 €
CIG: 908368914D
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Rete Museale
Aggiudicatario : SOCRATE SOOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS P.A. IMPRESA SOCIALE ETS
Data di aggiudicazione: 22 aprile 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 220.836,38 €
Data pubblicazione: 03 febbraio 2022 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 febbraio 2022 14:00:00
Data scadenza: 23 febbraio 2022 14:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Modifica del requisito di capacità economico-finanziaria sui documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara"  art. 9 lett. d)

Risposta:

Si comunica l'aggiornamento dei file "istanza di partecipazione" e "disciplinare di gara" per la seguente modifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria:

i partecipanti devono aver un fatturato globale, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore all’importo a base d’asta

Chiarimento n. 2

Domanda:

Ripristino del requisito di capacità economico-finanziaria sui documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara" art. 9 lett. d)

Risposta:

Essendo la modifica del requisito economico - finanziario non possibile, in quanto di tipo sostanziale, si confermano i requisiti originali indicati sui documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara" art. 9 lett. d):

"Requisiti di capacità economico finanziaria: i partecipanti devono aver un fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi n. 2 esercizi finanziari disponibili, non inferiore all’importo a base d’asta",

si annulla la precedente comunicazione del 08/02/2022 e si ripristinano i file "istanza di partecipazione" e "disciplinare di gara" .

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, si chiede di rispondere alla seguente richiesta di chiarimenti: Per applicare le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale siamo a richiedere quale sia il numero, il contratto applicato, il monte ore individuale, l’anzianità maturata, le condizioni normative e retributive dei lavoratori già impiegati in forma stabile nei servizi richiesti. Cordiali Saluti

Risposta:

in allegato i dati richiesti relativi al personale 

http://sannioeuropa.acquistitelematici.it/media/files/PERSONALE%20MUSEI_01.pdf

 

 

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, si chiede di rispondere alla seguente richiesta di chiarimenti: Per applicare le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale siamo a richiedere quale sia il numero, il contratto applicato, il monte ore individuale, l’anzianità maturata, le condizioni normative e retributive dei lavoratori già impiegati in forma stabile nei servizi richiesti. Cordiali Saluti

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede di rispondere alla seguenti richieste di chiarimenti 1) Si chiede di chiarire quanto riportato all’art. 12 del Disciplinare a proposito dell’offerta economica: “Il punteggio relativo all'aspetto economico sarà valutato in ragione del ribasso solo sull’utile d’impresa”. In tutte le gare d’appalto l’importo offerto viene definito sulla base d’asta e non su singole voci che lo compongono stabilite dall’ente 2) Gli orari di apertura indicati per le tre sedi museali all’interno della “Relazione Tecnica Illustrativa” (pp. 4, 7, 8) differiscono da quelli indicati nel Capitolato Speciale d’Affidamento (p. 5). Si richiede di chiarire quali siano gli orari corretti. 3) A pag. 19 del Disciplinare si scrive che l’offerta dovrà contenere “Una busta telematica contenente l’offerta tecnica. Per i criteri discrezionali l’Operatore Economico dovrà invece caricare una sua personale offerta tecnica nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara”. Tutti i criteri di valutazione contenuti nella griglia tecnica (pag. 15-16 del Disciplinare) risultano però essere discrezionali. 4) Data la lunga esperienza professionale della nostra azienda in servizi analoghi a quelli oggetto di bando, si richiede se sia possibile allegare all’Offerta Tecnica l’elenco complessivo dei servizi gestiti, in quanto l’elenco ridotto ad una sola facciata risulterebbe incompleto 5) All’Art 4. del Disciplinare si indica come importo a base d’asta la somma di Euro 212.800,00 al lordo dei costi di sicurezza da interferenza di Euro 9.184,00 , non soggetti a ribasso. Si chiede di confermare l’importo posto a base d’asta soggetto a ribasso che dovrebbe essere, al netto dei costi da interferenza, di Euro 203.616,00 6) A pagina 14 del Disciplinare viene descritta la modalità di presentazione dell’offerta economica. Chiediamo se l’offerta economica deve essere inserita utilizzando una dichiarazione preparata dell’operatore economico oppure utilizzando un modello fornito dalla Stazione Appaltante (al momento non disponibile sulla piattaforma telematica) Cordiali Saluti

Risposta:

1) In linea generale, come previsto dall’art. 95, comma 10, penultimo periodo d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, al fine di determinare l’importo posto a base di gara, individua nei documenti posti a base di gara i costi della manodopera sulla base di quanto previsto nel presente comma”), l’ente ha determinato il costo della manodopera  e ne ha dato conto nel disciplinare.
Per orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa, in sede di verifica di anomalia dell’offerta, la difformità del costo del lavoro da quello indicato  nelle tabelle non sarebbe profilo dirimente per trarne la conclusione dell’incongruità dell’offerta, poiché le tabelle costituiscono un mero parametro di valutazione della congruità; sono, infatti, consentiti scostamenti dalle voci di costo ivi riassunte e spetta alla stazione appaltante valutare se si tratti di scostamenti talmente significativi e, comunque, del tutto ingiustificati, da poter compromettere la complessiva affidabilità dell’offerta ed indurre, senza meno, ad un giudizio di anomalia della stessa (cfr. Cons. Stato, sez. III, 9 giugno 2020, n. 3694; III, 17 gennaio 2020, n. 414; V, 29 luglio 2019, n. 5353).
Le tabelle ministeriali, infatti, indicano esclusivamente il “costo medio orario” del lavoro elaborato su basi statistiche; esse, dunque, non sono un limite inderogabile per gli operatori economici perché è ben possibile che il costo “proprio” del singolo operatore economico sia diverso dal costo medio (cfr. Cons. Stato, sez. V, 4 maggio 2020, n. 2796, V, 7 maggio 2018, n. 2691; III, 18 settembre 2018 n. 5444; V, 6 febbraio 2017, n. 501; V, 25 ottobre 2017, n. 4912).
Nel caso in esame occorre precisare però che la S.A. ha determinato il costo della manodopera non soggetto a ribasso  ed il Consiglio di Stato ha precisato, nella sentenza 23 dicembre 2019, n. 8698, che “è dovuta l’esclusione dalla procedura di gara dell’operatore economico che abbia formulata un’offerta contenente un costo per la manodopera inferiore a quello stimato dalla stazione appaltante, se il disciplinare abbia espressamente definito come non suscettibile di ribasso il costo della manodopera”.

 

2) gli orari sono corretti su entrambi i documenti. Quelli indicati sul progetto sono gli orari attuali, quelli del capitolato indicano la fascia oraria presunta in cui si può chiedere il servizio, sempre nel rispetto del monte ore oggetto della gara. Si precisa, inoltre che i siti sono gestiti dal personale della S.A. quindi il servizio offerto va a supportare quello già esistente.

 

3) I criteri di valutazioni sono conformi a legge trattandosi di discrezionalità tecnica.

Si comunica che è stato modificato il Disciplinare di gara art. 14 pag 19 con il seguente testo:

La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi successive dell’apposita procedura guidata del Sistema che consentono di predisporre:

  • Una busta telematica contenente la documentazione amministrativa.
  • Una busta telematica contenente l’offerta tecnica. Trattandosi di criteri discrezionali, l’operatore economico dovrà caricare una sua personale offerta tecnica, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
  • Una busta telematica contenente l’offerta economica.

Si modifica inoltre nel Disciplinare di gara art. 11 punto 2 pag. 14 con “La busta “B” virtuale deve contenere, a pena di esclusione, l’offerta tecnica così come specificata al successivo art. 12 del presente disciplinare”.

 

4) Trattasi di indicazione di massima, si chiede comunque di essere sintetici.

 

5) Si conferma con le precisazioni effettuate in riscontro ad altra richiesta di chiarimento sul costo del personale (vedi punto n.1)

 

6) non è stato previsto nessun modello, lo schema è libero e l’offerta potrà esser redatta in maniera conforme alla normativa vigente ed al disciplinare.

Chiarimento n. 6

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA:

ART. 11, Lett. C: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 di integrazione al DGUE firmata digitalmente (Dichiarazioni integrative DGUE)

Risposta:

Per le dichiarazioni integrative al DGUE è stato allegato un facsimile per agevolare gli operatori economici nella compilazione della Domanda di partecipazione.

In ogni caso si precisa che sarà considerato valido qualunque altro modello redatto dall'operatore economico, che contenga l'accettazione di tutte le clausole contenute nel facsimile.