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Affidamento supporto ai servizi bibliotecari svolti da Sannio Europa presso il sito “Biblioteca Provinciale A. Mellusi”
Soggetto aggiudicatore: | Sannio Europa |
Oggetto: | Affidamento supporto ai servizi bibliotecari svolti da Sannio Europa presso il sito “Biblioteca Provinciale A. Mellusi” |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 145.970,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 145.970,00 € |
Oneri: | 6.521,00 € |
CIG: | 90837947F1 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Area Rete Museale |
Aggiudicatario : | LE MACCHINE CELIBI SOCIETA' COOPERATIVA |
Data di aggiudicazione: | 22 aprile 2022 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 148.613,00 € |
Data pubblicazione: | 03 febbraio 2022 14:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 16 febbraio 2022 14:00:00 |
Data scadenza: | 23 febbraio 2022 14:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Buongiorno, si chiede di rispondere alla seguente richiesta di chiarimenti: Per applicare le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale siamo a richiedere quale sia il numero, il contratto applicato, il monte ore individuale, l’anzianità maturata, le condizioni normative e retributive dei lavoratori già impiegati in forma stabile nei servizi richiesti.
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Risposta:
in riferimento alla Gaga servizi Bibliotecari presso la Biblioteca Provinciale A. Mellusi si integrano le seguenti informazioni in relazione alla Clausola Sociale:
DIPENDENTI SPECIALIZZATI: N. 4;
CCNL APPLICATO: terziario confcommercio
INQUADRAMENTO: IV liv. n. 3 unità e V liv n. 1 unità
SCATTI DI ANZIANITA': attualemente NO;
DATA ASSUNZIONE: N. 3 unità dal 25/01/2021 e n. 1 unità dal 28/06/2021 - scadenza contratto a tempo determinato: 27/03/22 per tutte le unità
N. ORE: n. 3 unità di IV liv n. 21 ore settimanali ognuna; n. 1 unità di V liv n. 19,5 ore settimanali
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Chiarimento n. 2
Domanda:Modifica del requisito di capacità economico-finanziaria presente nei documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara" art. 9 lett. d)
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Risposta:
Si comunica l'aggiornamento dei file "istanza di partecipazione" e "disciplinare di gara" a seguito della modifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria:
i partecipanti devono aver un fatturato globale, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore all’importo a base d’asta
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Chiarimento n. 3
Domanda:Ripristino del requisito di capacità economico-finanziaria sui documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara" art. 9 lett. d)
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Risposta:
Essendo la modifica del requisito economico - finanziario non possibile, in quanto di tipo sostanziale, si confermano i requisiti originali indicati sui documenti: "istanza di partecipazione" lett. c) e "disciplinare di gara" art. 9 lett. d):
"Requisiti di capacità economico finanziaria: i partecipanti devono aver un fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi n. 2 esercizi finanziari disponibili, non inferiore all’importo a base d’asta",
si annulla la precedente comunicazione del 08/02/2022 e si ripristinano i file "istanza di partecipazione" e "disciplinare di gara" .
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno, si chiede di rispondere alla seguente richiesta di chiarimenti: Per applicare le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale siamo a richiedere quale sia il numero, il contratto applicato, il monte ore individuale, l’anzianità maturata, le condizioni normative e retributive dei lavoratori già impiegati in forma stabile nei servizi richiesti. Cordiali Saluti
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Risposta:
Si allega file dipendenti aggiornato
http://sannioeuropa.acquistitelematici.it/media/files/dipendenti%20gara%20servizi%20bibliotecari.pdf
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Chiarimento n. 5
Domanda:Buonasera, si chiede di rispondere alle seguenti richieste di chiarimento. 1) Si chiede di chiarire quanto riportato all’art. 12 del Disciplinare a proposito dell’offerta economica: “Il punteggio relativo all'aspetto economico sarà valutato in ragione del ribasso solo sull’utile d’impresa”. In tutte le gare d’appalto l’importo offerto viene definito sulla base d’asta e non su singole voci che lo compongono stabilite dall’ente 2) A pag. 7 del Capitolato si dice “L’affidatario dovrà impegnarsi a: […] c) applicare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e quelli integrativi delle Cooperative Sociali, che dichiara di adottare, con esclusione dei servizi informatici”. Subito dopo, si scrive “Nell’esecuzione dei servizi che formano oggetto del presente affidamento, l’affidatario è obbligato ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel CCNL ed in quelli integrativi che dichiara di adottare. È quindi obbligatorio applicare il CCNL Cooperative sociali oppure è possibile applicare un diverso tipo di contratto, tenendo comunque conto del precedente inquadramento del personale? 3) A pag. 19 del Disciplinare si scrive che l’offerta dovrà contenere “Una busta telematica contenente l’offerta tecnica. Per i criteri discrezionali l’Operatore Economico dovrà invece caricare una sua personale offerta tecnica nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara”. Tutti i criteri di valutazione contenuti nella griglia tecnica (pag. 15-16 del Disciplinare) risultano essere discrezionali. Stesso problema (pag. 19 del Disciplinare) si riscontra anche per bando su Musei e su Guardiania e Reception presso Bookshop, Punto Informativo e Biblioteca. In quest’ultimo vengono anche indicati “criteri quantitativi”, quali sono? Non sono riportati nella griglia tecnica. 4) Data la lunga esperienza professionale della nostra azienda in servizi analoghi a quelli oggetto di bando, si richiede se sia possibile allegare all’Offerta Tecnica l’elenco complessivo dei servizi gestiti, in quanto l’elenco ridotto ad una sola facciata risulterebbe incompleto 5) All’Art 4. del Disciplinare si indica come importo a base d’asta la somma di Euro € 145.970 al lordo dei costi di sicurezza da interferenza di Euro 6.251, non soggetti a ribasso. Si chiede di confermare l’importoa base d’asta soggetto a ribasso che dovrebbe essere, al netto dei costi da interferenza, di Euro 139.449,00 6) A pagina 14 del Disciplinare viene descritta la modalità di presentazione dell’offerta economica. Chiediamo se l’offerta economica deve essere inserita utilizzando una dichiarazione in carta semplice preparata dell’operatore economico oppure utilizzando un modello fornito dalla Stazione Appaltante (al momento non disponibile sulla piattaforma telematica) Cordiali Saluti
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Risposta:
1) In linea generale, come previsto dall’art. 95, comma 10, penultimo periodo d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, al fine di determinare l’importo posto a base di gara, individua nei documenti posti a base di gara i costi della manodopera sulla base di quanto previsto nel presente comma”), l’ente ha determinato il costo della manodopera e ne ha dato conto nel disciplinare.
Per orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa, in sede di verifica di anomalia dell’offerta, la difformità del costo del lavoro da quello indicato nelle tabelle non sarebbe profilo dirimente per trarne la conclusione dell’incongruità dell’offerta, poiché le tabelle costituiscono un mero parametro di valutazione della congruità; sono, infatti, consentiti scostamenti dalle voci di costo ivi riassunte e spetta alla stazione appaltante valutare se si tratti di scostamenti talmente significativi e, comunque, del tutto ingiustificati, da poter compromettere la complessiva affidabilità dell’offerta ed indurre, senza meno, ad un giudizio di anomalia della stessa (cfr. Cons. Stato, sez. III, 9 giugno 2020, n. 3694; III, 17 gennaio 2020, n. 414; V, 29 luglio 2019, n. 5353).
Le tabelle ministeriali, infatti, indicano esclusivamente il “costo medio orario” del lavoro elaborato su basi statistiche; esse, dunque, non sono un limite inderogabile per gli operatori economici perché è ben possibile che il costo “proprio” del singolo operatore economico sia diverso dal costo medio (cfr. Cons. Stato, sez. V, 4 maggio 2020, n. 2796, V, 7 maggio 2018, n. 2691; III, 18 settembre 2018 n. 5444; V, 6 febbraio 2017, n. 501; V, 25 ottobre 2017, n. 4912).
Nel caso in esame occorre precisare però che la S.A. ha determinato il costo della manodopera non soggetto a ribasso ed il Consiglio di Stato ha precisato, nella sentenza 23 dicembre 2019, n. 8698, che “è dovuta l’esclusione dalla procedura di gara dell’operatore economico che abbia formulata un’offerta contenente un costo per la manodopera inferiore a quello stimato dalla stazione appaltante, se il disciplinare abbia espressamente definito come non suscettibile di ribasso il costo della manodopera”.2) pag. 7 lett c) del Capitolato c’è un refuso relativamente all’applicazione del contratto delle coop sociali, è da intendersi: “applicare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e quelli integrativi, che dichiara di adottare, con esclusione dei servizi informatici”.
3) I criteri di valutazioni sono conformi a legge trattandosi di discrezionalità tecnica.
Si comunica che è stato modificato il Disciplinare di gara art. 14 pag 19 con il seguente testo:
La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi successive dell’apposita procedura guidata del Sistema che consentono di predisporre:
- Una busta telematica contenente la documentazione amministrativa.
- Una busta telematica contenente l’offerta tecnica. Trattandosi di criteri discrezionali, l’operatore economico dovrà caricare una sua personale offerta tecnica, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
- Una busta telematica contenente l’offerta economica.
Si modifica inoltre nel Disciplinare di gara art. 11 punto 2 pag. 14 con “La busta “B” virtuale deve contenere, a pena di esclusione, l’offerta tecnica così come specificata al successivo art. 12 del presente disciplinare”.
4) Trattasi di indicazione di massima, si chiede comunque di essere sintetici.
5) Si conferma con le precisazioni effettuate in riscontro ad altra richiesta di chiarimento sul costo del personale. (vedi punto n.1)
6) non è stato previsto nessun modello, lo schema è libero e l’offerta potrà esser redatta in maniera conforme alla normativa vigente ed al disciplinare.
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Chiarimento n. 6
Domanda:DISCIPLINARE DI GARA:
ART. 11, Lett. C: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 di integrazione al DGUE firmata digitalmente (Dichiarazioni integrative DGUE)
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Risposta:
Per le dichiarazioni integrative al DGUE è stato allegato un facsimile per agevolare gli operatori economici nella compilazione della Domanda di partecipazione.
In ogni caso si precisa che sarà considerato valido qualunque altro modello redatto dall'operatore economico, che contenga l'accettazione di tutte le clausole contenute nel facsimile.